INSEGNANTI - CAD a.s.d.- Centro Accademico per la danza

Via Carlo Maruffi 20   20121   PIACENZA     0523 753662   348 7757200
cad.danza@fastwebnet.it
Vai ai contenuti

Menu principale:

ELENA REPETTI

Oltre ad essere direttrice del CAD, è anche insegnante nei corsi di danza classica e modern jazz. Diplomata al Teatro alla Scala di Milano, vanta anche i diplomi di Junior Teacher, Intermediate Teacher e Senior Teacher conseguiti presso la Russian Ballet Society di Edimburgo, prestigiosa associazione legalmente riconosciuta per la promozione e lo studio della danza. Possiede inoltre il diploma di danza moderna conseguito presso International Council of Ballroom Dancing. Si è formata tecnicamente nella scuola diretta da Lydia Bianchi, ha proseguito i suoi studi presso la Libera Università di Teatro e Danza di Mantova, la Cooperativa spettacolo cultura di Milano, l'Associazione di balletto classico di Reggio Emilia.
Si è specializzata con insegnanti di fama quali Walter Venditti, Iliana Iliescu (prima ballerina dell'opera di Bucarest), Albachiara Lomellini, Liliana Cosi, Marinel Stefanescu, Elisabetta Cello (insegnante dei corsi professionali dell'Accademia nazionale della danza), Brita Hotpe, Alexander Stanov (solista del Kirov di Pietroburgo), Olga Moiseiva, Gabriella Cohen, Oxana Kichenko, Eunice Bartell, Natalia Krassovska, Natalia Umanova, Annamaria Prina, Alvina Kalchenko.
Per la preparazione moderna Elena Repetti ha frequentato corsi professionali specializzati con insegnanti di fama mondiale quali Silvie Mougeolle, Andrè De La Roche, Robert Pomper, Wendels Atric Wells, Ralph Paul Haze, Daniel Tinazzi, Fabrizio Mainini. Ha conseguito il diploma di danza moderna presso Anmb International Council of Ballroom dancing. Ha ottenuto la specializzazione di Intermediate teacher presso la Russian Ballet Society. Ha anche conseguito gli attestati presso il teatro Carcano di Milano in seguito ad una serie di seminari sulla metodologia didattica della danza con la direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala, Anna Maria Prina, ed ha partecipato ad un corso di perfezionamento ad Edimburgo con il maestro Vladimir Tolsthojn, maitre du ballet dell'Opera di Ankara. Ha danzato al festival del balletto, che si tiene annualmente ad Edimburgo, presso il Church Hill Theatre, la variazione di Kitry dal primo atto del Don Chisciotte. E' membro della Russian Ballet Society. Elena Repetti collabora continuativamente con Alexander Stanov, già solista del Kirov di Pietroburgo e attualmente maitre du ballet del Moscow City Ballet, che due volte l'anno tiene stages al CAD.
CLAUDIA PASSARO

Dal 1995 al 2006 frequenta la scuola di danza Choròs - Il Piccolo Balletto di Piacenza - diretta da Marcella Azzali, dove inizia i suoi studi di danza classica (metodo Vaganova), includendo con gli anni altre discipline quali la danza neoclassica, moderna, hip hop e contemporanea.
Dal 2006, fino al 2011, entra a far parte del corpo dei docenti di questa scuola.
Ha, inoltre importanti esperienze di studio: con alcuni componenti della compagnia dei Momix, tra i quali l'ex primo ballerino e assistente, Anthony Heinl, e con la compagnia dei Kataklò.
Nel 2007 inizia a studiare con il maestro Alex Atzewi e segue il corso di perfezionamento nel quale approfondisce lo studio della danza classica e della danza contemporanea e floorwork.
Dal 2010 segue workshop formativi con Ivan Wolfe di floorwork, feldenkrais e contact, con la Compagnia Zerogrammi di teatro danza e con Roberto Lun di contact improvvisation.
Dal 2011 si specializza anche nell'hip hop, seguendo dei corsi di formazione tecnica con Kris e Swan e di breackdance con la Bandits Crew.
Nel 2012 inizia a studiare con il maestro Enzo Celli e segue il percorso di “Opificio Research” nel quale studia anche con la compagnia Botega e Celli Contemporary Ballet.
Dal 2011 al 2013 si specializza anche come attrice di Visual Comedy studiando con attori e attori comici come Johnny Melville, Steve Smith e Jango Edwards, performando sul palco oltre che come danzatrice anche come attrice e clown.
Nel 2014 segue vari laboratori con danzatori di Batsheva Dance Company perfezionando la tecnica contemporanea e conoscendo lo stile GAGA. Viene selezionata tramite audizione per il corso di perfezionamento ModemPRO, presso Zappalà Danza, nel quale studia e approfondisce lo studio della danza contemporanea con il maestro Roberto Zappalà e la sua compagnia.

Gli insegnanti con i quali ha studiato sono: Ivan Manzoni, Marco Pierin,, Davide D'Ippolito, Ludmill Cakalli, Maura Paparo, Anthony Heinl, Alex Atzewi,Virgilio Sieni, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Ismael Ivo, Ivan Wolfe, Roberto Lun, Virgilio Pitzalis, Marcello Tornabruni, Kris, Swan, Thierry Verger, Enzo Celli, Roberto Zappalà.

MONICA LA SARACINA

Ha iniziato a studiare danza Medio Orientale nel 2008 presso l’Associazione Culturale “Le Ali di Iside” a Bari con la maestra Marilena Iside de Letteriis, ballerina, coreografa, insegnante, master teacher e art director del Mazagat Festival, festival internazionale della danza mediorientale.  

Negli anni ha studiato la Raqs Sharqi, la danza turca e le percussioni, le fusioni con il tango e il samba, e l’uso del bastone, del velo, della spada, delle ali e dei cimbali. Altri stili a cui si è dedicata sono il Baladi classico e moderno, la Tribal Fusion e la Tribal Ats, l’Arabo Andaluso e il Flamenco Arabe.

Pratica lo yoga e la meditazione e continua a formarsi con la Maestra Iside. Ha partecipato agli stage di Shaabi con il maestro egiziano Tito Seif e con il maestro marocchino Mayodi e di Saidi con il maestro egiziano Wael Mansour.

Ha inoltre seguito gli stage di Yousry Sharif, maestro dei maestri, di Virginia, di Manca Pavli, danzatrice e insegnante di Tribal Fusion e Fifi Abdou, danzatrice egiziana della Golden Era.

Ha approfondito il Tabla con Jillina e lo stile Baladi e le percussioni con la ballerina e insegnante argentina Saida.



Claudio Caprioli

Insegnante di Hip hop

RAFFAELLA ARZANI


Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove all’età di 22 anni, consegue il diploma di canto sotto la guida del soprano Emilia Ravaglia. Successivamente intraprende il perfezio- namento professionale a Milano con il soprano Edith Martelli. Arriva al debutto ufficiale nel 1984 con l’opera “La Serva Padrona” di Pergolesi,   che la vede protagonista di alcune rappresentazioni al Teatro Comunale di Carpi e al Teatro Bonci di Cesena. Nel novembre del 1986 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso lo I.U.L.M. (Istituto Universitario di Lingue Moderne) a Milano, titolo che la condurrà a svolgere parallelamente all’attività artistica, attività di interprete per tre anni.

Nel 1987 al Teatro di Rieti, debutta nel ruolo di Musetta ne “la Bohème”. Figura negli allestimenti de “La Traviata” nel ruolo di Flora, “Il Barbiere di Siviglia” in quello di Berta,”Elisir d’amore” nel ruolo di Elisetta, “Il Matrimonio Segreto”di D. Cimarosa. Per due anni collabora con la “Compagnia Stabile Italiana dell’Operetta” partecipando ad alcune recite de “La Vedova Allegra”, “La Principessa della Czardas” e “Al Cavallino Bianco”. Al Festival di Fermo, nel luglio del 1989, la troviamo inserita  nel cast di “Deny Le Tyran” di Gretry, spettacolo che viene radiotrasmesso dalla Rai e da cui è stata ricavata una preziosa incisione in CD. L’anno successivo l’opera è stata riproposta al teatro Olimpico di Roma.

Al suo attivo ha numerosi concerti lirici tenuti in Italia e all’estero.

Nel 2001 si avvicina alla musica jazz e, senza abbandonare la lirica, sperimenta una nuova vocalità. Si avvale della collaborazione di jazzisti con i quali inizia una vivace attività. Da qui il progetto di miscelare la propria esperienza classica con i colori della musica afroamericana. Il repertorio comprende alcuni dei brani jazz più significativi del panorama internazionale che venendo rivisitati nelle ritmiche e nelle sonorità (rumba, mambo, bossa i preferiti), esprimono le caratteristiche e l’originalità della vocalist e del suo gruppo.  Si esibisce in numerosi concerti nel nord Italia; tra le varie apparizioni in rassegne e locali specializzati, spiccano quelle al teatro G. Verdi di Fiorenzuola d’Arda (Pc) e al Jazz Club “le Scimmie” di Milano.

FILIPPO RAZZINI
ELENA ROSSETTI
CINZIA CAPRINO
cad danza Piacenza
cad danza Piacenza
cad danza Piacenza
Associazione Sportiva Dilettantistica
I servizi sono riservati esclusivamente ai soci
Torna ai contenuti | Torna al menu