STAGE - CAD a.s.d.- Centro Accademico per la danza

Vai ai contenuti

Menu principale:


STAGE

CAD DANZA STAGE


La Libertà

Domenica 03 maggio 2009

CAD DANZA STAGE
cad danza piacenza



La Cronaca

Martedì 28 aprile 2009

AL CENTRO ACCADEMICO PER LA DANZA

A Piacenza un corso con il grande Robert Hampton
Il noto ballerino ha tenuto lezioni di approfondimento. In maggio presiederà la sessione d'esami

.

CAD DANZA STAGE
CAD DANZA STAGE
CAD DANZA STAGE

.

La scorsa settimana si è tenuto nella sede del Cad - Centro accademico per la Danza - il primo corso professionale di perfezionamento per allievi talentuosi a cura di Sir Robert Hampton. Sir Hampton nome di spicco del mondo della danza ha condotto lezioni specifiche di tecnica classica accademica, tecnica maschile e passo a due per alcuni elementi promettenti della scuola al fine di perfezionare la loro preparazione in attesa dei prossimi appuntamenti quali la sessione di esami della Russian Ballet Society e le numerose performances che li attendono sia nel nostro teatro locale che in altre località.

Hampton, conosciuto come primo ballerino dello Scottish Ballet ha avuto anche un incontro con gli allievi durante il quale è stato intervistato in merito alla sua carriera. Inizia a danzare come Principal Dancer nella Silfide di Bournonville, suo ruolo prediletto, ma interfreta anche ruoli diversi nella Sacre du Printemps, Mary Queen of Scots, The Tales of Hoffmann, Sonate a Trois, The Lessons, Giselle, Le Corsaire Swan Lake, Napoli.

Predilige i ruoli romantici che ne esaltano la presenza scenica, la plasticità del suo movimento, lo slancio delle sue elevazioni e la prestanza delle sue pirouettes.
Ha avuto il suo primo ruolo solistico a soli 18 anni mentre la compagnia era sotto la guida di Peter Darell
che insieme a Elizabeth West nel 1956 fondano la compagnia. Robert ha lasciato la compagnia nel 2000 a seguito di un danno irreversibile alla colonna vertebrale causato da incidente.

La sua lunga esperienza nella danza gli hanno consentito di essere insignito del titolo di presidente onorario presso la Russian Ballet Society, un'associazione internazionale riconosciuta che coadiuva l'insegnamento del sistema legato in alcune sedi sparse in tutto il mondo.
Nel nord Italia tre sono i centri accreditati fra cui a Piacenza il Cad
. Secondo le regole impartite ogni anno oltre a stage e forum  si ha il privilegio di poter sostenere la sessione di esami con una commissione inglese. Hampton, che fa parte di questa commissione, visiterà di nuovo la scuola in occasione della sessione di esami in maggio.

.

La Cronaca
Mercoledì 21 maggio 2008

CENTRO ACCADEMICO PER LA DANZA

Sir Robert Hampton "esamina" il CAD
Il primo ballerino dello Scottish Ballet ha tenuto uno stage sul pas de deux

caddanza cad danza piacenza
Le ballerine del CAD insieme a Sir Robert Hampton

Aprile si è rivelato un mese intenso per tutti gli allievi del C.A.D., il Centro Accademico per la Danza, diretto dalla professoressa Elena Repetti.
La scuola che vanta una tradizione ventennale, oltre a prepararsi per le prossime esibizioni degli allievi (24 maggio, Dancing on Stage al Teatro Municipale, 31 maggio a Rivergaro, 3 giugno agli Ospizi Civili Vittorio Emanuele, 14 giugno a Cremona) ha dedicato parte del programma alla preparazione ed all'esecuzione degli esami accademici presieduti da Sir Robert Hampton, Primo Ballerino dello Scottish Ballet, che dal 2007 collabora in veste di esaminatore con la Russian Ballet Society. Quest'ultima fondata ad Edimburgo nel 1923, ha ospitato la stessa Repetti che nei primi anni novanta si diplomò a pieni voti e che tuttora mantiene rapporti con l'accademia per consentire agli allievi di mettere alla prova le competenze acquisite tramite esami riconosiuti a livello europeo con tanto di attestato.
I risulati eccellenti hanno rilevato le grandi potenzialità delle allieve più giovani, particolarmente dotate sul lato tecnico che la Repetti continua a curare attraverso esercitazioni regolari e intense.
Oltre ad aver presieduto agli esami, Sir Hampton, che si è esibito in tutti i ruoli principali del repertorio classico, ha dato agli allievi della scuola, la possibilità di partecipare ad uno stage di tecnica accademica. In particolare, Robert si è concentrato sulla classe maschile che hanno acquisito nuove competenze specie nella tecnica del pas de deux
. Con l'accordo di tornare l'anno prossimo per uno stage più approfondito e l'ufficiale invito ai corsi estivi presso la sede di Edimburgo, la visita di Hampton ha reso evidente quanto sia essenziale per ogni Scuola di danza che si rispetti il mantenersi al passo con i tempi nel mondo della danza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu